fbpx

Siracusa dedichi una via a Mons. Giardina

Siracusa dedichi una via a Mons. Giardina

Presentata al Sindaco di Siracusa ed alla Commissione toponomastica, una nostra richiesta per intitolare una via cittadina a MONS. SALVATORE GIARDINA.

Questa l’istanza ufficiale:

Spett. Sign. SINDACO
Comune di Siracusa
S E D E
Commissione Toponomastica
Comune di Siracusa
S E D E
Siracusa, 03/05/2016
Oggetto: Richiesta intitolazione strada cittadina a Mons. Salvatore Giardina

L’associazione LA NOSTRA TERRA attiva nel campo dello studio e della salvaguardia del territorio siciliano venne costituita nel 1999 su iniziativa di alcuni ex appartenenti all’associazione scout di Siracusa con sede presso il Santuario Madonna delle lacrime.
Tra le figure di spicco che contribuirono alla formazione sociale e religiosa dei soci promotori dell’associazione, e di innumerevoli altri giovani siracusani, la figura di Mons. Salvatore Giardina è certamente la più importante e meritevole.
Salvatore Giardina, (Melilli (SR) 16/12/1914, + Siracusa 20/09/1994) giovane rettore della basilica di S.Sebastiano a Melilli, svolse nella città natale una importante azione umanitaria nei giorni dello sbarco alleato, durante l’ultimo conflitto mondiale, costituendo squadre di soccorso alla popolazione, oggetto di bombardamenti.
Su sua iniziativa si formò il primo gruppo scout d’Italia (Settembre 1943) dopo la soppressione del movimento scoutistico attuata dal regime fascista.
Fu per molti anni insegnante di religione presso l’istituto magistrale ed il liceo classico di Siracusa.
Rettore del Santuario dal 1970 alla sua morte, portò tra l’altro a compimento l’erezione del tempio superiore, come oggi lo conosciamo.
Autore di pubblicazioni e volumi, di storia patria e di carattere religioso.
Oltre ai numerosi ed importanti incarichi diocesani, Mons. Giardina va ricordato soprattutto per le sue eccezionali doti di educatore di intere generazioni di giovani siracusani, spesso attratti dalla proposta del metodo scout.

Per tali ragioni e altre consultabili nella pubblicazione “Padre S.Giardina” di P. Magnano che si allega alla presente, si chiede che venga onorata l’insigne attività del prelato siracusano con l’intitolazione di una strada cittadina.

Distinti saluti
Il Presidente
(D.ssa Angela Messina)

Avatar

admin

Rispondi la tua opinione è importante !