fbpx

Arrampicarsi …

Arrampicarsi …

guido

L’arrampicarsi rappresenta per il bambino sia una forma di disinibizione e di scoperta, sia una conquista personale.
Questa attività ludica (non stiamo parlando ancora dello sport arrampicata) ha il grande pregio di favorire il potenziamento delle abilità motorie, senso-motorie e, in ultima analisi, anche di quelle più propriamente cognitive, stimolando in positivo tutto il sistema nervoso e ampliandone le potenzialità.

È per questo che in paesi europei molto attenti al potenziale educativo e formativo dello sport, l’arrampicare, ovvero l’arrampicata, è un’attività che viene sostenuta ed incentivata sin dalla scuola per l’infanzia, proprio per le sue componenti in grado di favorire un positivo sviluppo di schemi motori e cognitivi.

corsodiarrampicataL’arrampicata prevede l’utilizzo di quasi tutti i muscoli del corpo, la forza dei movimenti parte dalle gambe e la parte superiore del corpo bilancia ed uniforma tutta l’energia rafforzandosi così gambe, schiena, addome, spalle e braccia.
È inoltre una disciplina perfetta per riattivare il metabolismo, dato che, per l’intensità dell’allenamento e della forza che richiede, si arrivano a bruciare fino a 700 calorie l’ora.
Arrampicare non aiuta a sviluppare solo la forza e tonificare i muscoli, ma dona anche flessibilità articolare.

A ciò si aggiunga che arrampicare non dona benefici solo al corpo, ma anche alla salute ed allo spirito, perché alla forza fisica si affianca quella mentale. Restare concentrati sull’obiettivo, scegliere i movimenti, la direzione, superare i propri limiti: un allenamento per il cervello, per la propria autostima e certamente contro lo stress.

Simon Alberto Piera

ASD Gruppo Roccia Siracusa

Simon Alberto Piera

Simon Alberto Piera

Cultore di DWS (Deep Water Soloing) arrampicata libera solitaria senza assicurazione che si pratica sulle scogliere, dove l’unica protezione è data dalla presenza dell’acqua alla base della parete.  https://www.facebook.com/groups/grupporocciasiracusa/

Rispondi la tua opinione è importante !