1° Presepe vivente a Belvedere

1° Presepe vivente a Belvedere

27/12/2016 0 Di admin

presepe8

Ieri 26 Dicembre 2016 a Belvedere, in località “Saia”, lungo un caratteristico sentiero naturalistico, a ridosso di un piccolo rilievo roccioso, è stata inaugurata la prima edizione del presepe vivente del quartiere siracusano.

presepe5

L’area scelta, che racchiude pregevoli tracce della cultura popolare locale come i vecchi lavatoi e del suo passato feudale come il cimitero costruito su un preesistente eremo agostiniano del XVI secolo, riveste particolare interesse per i cittadini del piccolo centro.

presepe1

La zona, di proprietà comunale, nonostante queste notevoli tracce del suo passato, è da decenni in uno stato di completo degrado invasa da rifiuti ed erbe infestanti, la realizzazione del presepe vivente ha consentito cosi anche di procedere ad una prima bonifica che ha consentito di goderne le caratteristiche naturali.

presepe0

La prima giornata del presepe vivente, le altre date sono 30 Dicembre e 5 Gennaio, è stata un vero successo di pubblico, superando le 2.000 presenze e dimostrando chiaramente come sia possibile attirare anche nel limitrofo paese siracusano folle di visitatori.

presepe9

Le comparse, tutti cittadini belvederesi, hanno accolto i visitatori con il sorriso sulle labbra, particolarmente affollati sono stati naturalmente le “capanne” del pastore con la sua ricotta calda e l’osteria in cui venivano serviti uova sode e buoni bicchieri di vino locale.

presepe-a

Unica pecca, sia per la mancanza lungo il percorso di cestini dei rifiuti, sia per il poco senso civico di alcuni visitatori, la presenza di rifiuti lasciati un po’ da per tutto.

L’inaugurazione del 26 Dicembre è stato certamente un successo che testimonia come attraverso un forte senso di appartenenza cittadina e collaborazione sia possibile risollevare anche le sorti di un quartiere periferico spesso fin troppo trascurato dalle istituzioni locali.