From Oxford to Siracusa

From Oxford to Siracusa

03/01/2017 0 Di admin

1-l

Fino al 31 Marzo, in Piazza Duomo a Siracusa, presso la sede dell’ex museo archeologico nazionale, sarà possibile visitare la mostra “From Oxford to Siracusa”.

1-h

La piccola mostra, organizzata dall’assessorato regionale ai beni culturali e curata dalla locale sovrintendenza, espone importanti manufatti di età classica conservati presso il museo delle arti e dell’archeologia dell’università di Oxford, provenienti dall’area siracusana.

Accanto a crateri e statuette anche una esposizione numismatica proveniente da una collezione privata detenuta illecitamente e sequestrata.

In concomitanza con la mostra, nell’androne del palazzo, anche una mostra fotografica curata dall’associazione Sicilia Antica per il ventennale dalla sua fondazione (1996-2016).

Le fotografie esposte mettono in contrapposizione l’impegno del volontariato per la salvaguardia e valorizzazione dei nostri beni culturali, con immagini di degrado, ancora oggi purtroppo molto diffuso, specie sui cosiddetti beni culturali “minori” della nostra regione.

1-e

Chi volesse visitare la mostra potrà farlo nei giorni di Lunedì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 13 mentre nei festivi e nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì la mostra rimarrà aperta al pubblico anche nel pomeriggio dalle 9 alle 19.