From Oxford to Siracusa
Fino al 31 Marzo, in Piazza Duomo a Siracusa, presso la sede dell’ex museo archeologico nazionale, sarà possibile visitare la mostra “From Oxford to Siracusa”.
La piccola mostra, organizzata dall’assessorato regionale ai beni culturali e curata dalla locale sovrintendenza, espone importanti manufatti di età classica conservati presso il museo delle arti e dell’archeologia dell’università di Oxford, provenienti dall’area siracusana.
Accanto a crateri e statuette anche una esposizione numismatica proveniente da una collezione privata detenuta illecitamente e sequestrata.
In concomitanza con la mostra, nell’androne del palazzo, anche una mostra fotografica curata dall’associazione Sicilia Antica per il ventennale dalla sua fondazione (1996-2016).
Le fotografie esposte mettono in contrapposizione l’impegno del volontariato per la salvaguardia e valorizzazione dei nostri beni culturali, con immagini di degrado, ancora oggi purtroppo molto diffuso, specie sui cosiddetti beni culturali “minori” della nostra regione.
Chi volesse visitare la mostra potrà farlo nei giorni di Lunedì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 13 mentre nei festivi e nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Giovedì la mostra rimarrà aperta al pubblico anche nel pomeriggio dalle 9 alle 19.