Monteforte S.Giorgio il “Giro delle botti e dei catoj”

Monteforte S.Giorgio il “Giro delle botti e dei catoj”

Monforte San Giorgio è un piccolo comune, di 2.700 abitanti, in provincia di Messina, da cui dista circa 35 km. Sorge a 260 metri sul livello del mare, nella Valle del Niceto, sulle prime pendici dei monti Peloritani.

Anche quest’anno nel piccolo paese peloritano si svolgerà la manifestazione Giro delle botti e dei catoj, giunta ormai all’ottava edizione.

Sabato 17 (dalle 18 a mezzanotte) e Domenica 18 novembre (dalle 10 a mezzanotte) attraverso un piacevole percorso eno-gastronomico potranno essere degustati vini e prodotti tipici, immersi in un atmosfera d’altri tempi.

La manifestazione prevede un piccolo contributo per la degustazione dei vini e delle pietanze presenti lungo il percorso nell’area pedonale del centro storico Monfortese, animerano la manifestazione gruppi musicali, stornellatori e un’animazione del tutto originale.

Insieme alle degustazioni e al “giro delle botti”,  durante la manifestazione saranno aperti agli ospiti anche diversi catoj, le tipiche abitazioni contadine che al piano terra ospitavano un tempo, l’asino, gli animali domestici, la legna, le derrate alimentari e le immancabili botti con il vino.

L’evento, organizzato dal Gruppo Katàbba, con il sostegno di sponsor locali, intende dare visibilità al patrimonio materiale e immateriale di Monforte, facendo conoscere il cuore del centro abitato, i suoi prodotti e le sua attività.

Clicca QUI per il programma

Avatar

La nostra terra

Rispondi la tua opinione è importante !