“Il manuale del trapper” di Andrea Mercanti

“Il manuale del trapper” di Andrea Mercanti

Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 Aprile, Giornata mondiale del libro. Questa ricorrenza affonda le radici in Catalogna qui, secondo la tradizione, le donne rispondono al dono delle rose da parte dei loro innamorati, con un libro. Non a caso i librai di Barcellona sono soliti regalare una rosa per ogni volume venduto. Quest’anno a causa delle misure per contenere il Covid-19 il “Dia del llibre” non sarà caratterizzato come di consueto dai colori delle bancarelle che riempiono di vita la Rambla de Cataluña; tuttavia non mancano le iniziative per celebrare online questa giornata ideata dallo scrittore ed editore valenciano Vincent Claves Andrés, celebrata per la prima volta in Spagna dal re Alfonso XIII il 7 ottobre 1926, giorno della nascita di Cervantes, e spostata dal 1930 al 23 aprile.

In questa occasione, se non l’avete già fatto, vi propongo la lettura di un libro del 1976, Il manuale del trapper di Andrea Mercanti. Un vero e proprio “must” che, in anticipo sulla “moda survivalista” scatenata nel 1982 dal film Rambo, è stato per molti di noi l’inizio di una grande avventura… che ancora dura !

Buona lettura !

Edizione digitale su: https://ita.calameo.com/books/0002585058eead42593b8

Marco Monterosso

Marco Monterosso

Esperto in promozione turistica e management del patrimonio culturale e ambientale... con una sfrenata passione per il territorio siciliano ! Ha scritto "qualcosa" che puoi vedere su: https://independent.academia.edu/MonterossoMarco

Rispondi la tua opinione è importante !